[printfriendly]
FAC-SIMILE PROPOSTA DI ACQUISTO
Io sottoscritt__ ____________________________ nat_ a ________________________(___) il ____________ residente a _______________ in __________________ via ________________________ n° ________ mi impegno ad acquistare per me, persona o ente da nominare al momento del rogito notarile , l’immobile di seguito descritto:
– immobile pervenuto a _______________________________________________tramite atto di compravendita stipulato in data___________ al rogito ___________________________ n. ________________ ______________________________________________________ ;
– l’immobile è sito in ______________________________, località ______________________via ________________________________________________________________;
-___________________la destinazione d’uso è di civile abitazione ovvero _________________________________________ è strutturato su n. _____ piani ed è elevato al __________________
È composto da:___________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ dati catastali sono stati così forniti ____________________________________________________ _________________________________, meglio identificato nei rilievi fotografici allegati alla presente con i n. ____________. Una aggiornata planimetria sarà allegata all’atto di compravendita.
Dell’immobile è stata presa visione tramite un tour virtuale.
La presente proposta è diretta al promittente venditore tale sig. ________________________ Via ______________________________ tel. _________ . Detta persona nella sua qualità di _________________ ____________________________________________ (comproprietario, delegato, proprietario, avente diritto alla nomina dell’acquirente, od altro) si impegna a procurare l’acquisto per la piena proprietà oppure ________________________________________________________________.
Sintesi della proposta:
- l’immobile dovrà essere garantito dalla parte venditrice libero e disponibile, esente da vincoli di ogni genere, difformità da licenza o concessione da edificare, gravami , ipoteche , come visto, gradito e completato. Ogni intervento per ottenere la commerciabilità dell’immobile è a carico della parte venditrice;
- il prezzo da me offerto per tale acquisto è di euro _________________________________ (_______________/00) che intende pagare come segue:
- a) ___________________________________________________________________________
- b) ___________________________________________________________________________
- c) ___________________________________________________________________________
- d) quanto a euro (______________/00) a saldo alla data del rogito notarile , da effettuarsi presso un notaio di mia fiducia entro e non oltre il ___________________ eventualmente anche mediante mutuo ipotecario con pagamento per mezzo di mandato irrevocabile secondo consuetudini e prassi bancarie;
- le spese connesse al rogito notarile di compravendita sono a carico della parte acquirente.
- La presente si intende irrevocabile fino al ___________________. Decorso tale termine senza che di questa proposta sia stata accettata e di tale accettazione sia data solerte comunicazione di avvenuta accettazione al seguente recapito __________________________________________________________________, la stessa si intenderà automaticamente decaduta e priva di ogni efficacia. In tal caso l’agenzia immobiliare restituirà l’assegno depositato, senza alcun interesse e con ciò è esclusa ogni e qualsiasi pretesa di risarcimento danni od altri rimborsi.
- Qualora la presente venga accettata l’assegno sarà conservato dall’agenzia immobiliare fino alla data del preliminare ed in quell’occasione sarà consegnato alla parte venditrice. In alternativa si prevede che ___________________________________________________ __________________________________________________________________________
- La sottoscrizione del preliminare costituirà implicita ammissione di avvenuta consegna del suddetto assegno. Per tale data ed in tale occasione spetterà a favore delle Agenzie intervenute ( ______________________________) un compenso pari al __% ( %_________ ) per la parte proponente oltre I.V.A. fermo restando ogni diverso accordo per parte venditrice. Tale percentuale sarà dovuta con il perfezionamento della presente proposta, sarà calcolata e corrisposta sull’importo complessivo del prezzo, a titolo di provvigione, da saldarsi comunque, in caso di proroga o condizione, non oltre la data del preliminare.
- La rinuncia all’ acquisto fatta dopo l’accettazione dell’attuale proposta ed il rifiuto a sottoscrivere il preliminare di vendita comporteranno la perdita a mio carico, della somma versata a titolo di cauzione. L’agenzia depositaria sarà quindi autorizzata a consegnare l’assegno alla parte venditrice per l’incasso fermo restando che la corrispondente somma sarà devoluta all’agenzia immobiliare quale acconto per l’importo di mediazione spettante, la rimanenza, ove sussistente, va al destinatario della proposta.
- La rinuncia alla vendita fatta dopo l’accettazione dell’attuale proposta ed il rifiuto a sottoscrivere il preliminare di vendita comporteranno, per la parte promettente venditrice , la restituzione, alla parte promittente acquirente, della somma equivalente al doppio della caparra versata.
- Nel caso in cui le parti o una di esse rinunciassero a sottoscrivere il preliminare vendita, senza una giusta causa, l’Agenzia Immobiliare avrà comunque diritto all’intera mediazione. Tale somma sarà a totale carico della parte che rifiuterà di sottoscrivere il preliminare.
- CONDIZIONE SOSPENSIVA. La parte proponente intende condizionare il buon esito della presente proposta alla formazione o maturazione di un valido titolo abilitativo inerente i seguenti interventi edilizi o di finanziamento: – ___________________________________ __________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________ . Il termine ultimo per il verificarsi della condizione sospensiva è stato fissato per la data del __________________. Decorso tale giorno le parti saranno da ritenersi automaticamente e reciprocamente sciolte l’una verso l’altra e l’agenzia sarà tenuta alla restituzione dell’assegno ove presso la stessa depositato. In caso di formazione o maturazione di un atto di contenuti diversi da quelli concordati le parti si ripropongono di ricontrattare il tutto mediante gli stessi mediatori. In mancanza di tale coinvolgimento saranno tenute a versare all’agente immobiliare la provvigione come se l’affare fosse andato a buon fine.
- Si allega il certificato di efficienza energetica contraddistinto con i seguenti dati ________ ____________________________________________________________________ .
_________________,lì________________ Letto, approvato e sottoscritto Il proponente
_____________________,lì____________ ___________________
Per accettazione della parte venditrice
_____________________________________ In ___________ li ________________
Per presa visione dell’accettazione